Prima di partire

Prima di partire è meglio organizzarsi!
Ecco alcuni consigli.
  • Risparmi: consiglio di avere circa 500 euro di risparmi. Si tratta di  una cifra indicativa ed è quanto serve a me per sopravvivere un mese includendo vitto, alloggio e trasporti.
  • Cercare volo: ryanair.com o easyjet.com Prenotare un biglietto con queste compagnie è  facile e poco costoso. Fate attenzione alle cose di cui non avete bisogno (per esempio l’assicurazione).
  • Scrivere Curriculum Vitae (ovviamente in inglese). Ci sono molti siti che spiegano come scrivere un CV e come impostarlo. Per lavori di base (cameriere, lavapiatti etc..) le cose piu importanti sono esperienze lavorative e educazione.  Ci sono anche tanti siti che offrono modelli di CV.  una ricerca Google puo aiutare. Per esempio potete consultare il sito di Europass:  http://www.europass-italia.it/scelta2.asp
  • Pochi giorni prima di partire consiglio di iniziare e cercare lavoro su siti adatti, come gumtree.com Assicuratevi di specificare quando sarete disponibili!
  • Sempre pochi giorni prima potete iniziare a dare un’occhiata per un appartamento o una camera. Gumtree.com è un buon sito ma anche spareroom.co.uk (non e’ fondamentale cercare casa prima di partire e comunque avrete bisogno di vedere la camera o l’appartamento prima di decidere se viverci). NON SPENDERE UN EURO FINO A QUANDO NON AVETE VISTO IL POSTO E IL CONTRATTO!!
  • Se avete la possibilità di frequentare un corso di inglese, beh aiuta! Non è fondamentale e  l’inglese (almeno a livello base) si impara in fretta. E’ incredibile quello che facciamo per adattarci
  • Se siete fortunati e avete un amico o un conoscente, che vivono a Londra, mettetevi in contatto con lui. Vi potrebbe ospitare, almeno finchè non trovate un posto vostro. Se siete ancor piu fortunati potrebbe avere un posto per voi o conoscere qualcuno. In ogni caso tentar non nuoce.
  • Se non siete cosi fortunati allora cercate un ostello: hostels.com aiuta (ma anche una ricerca google per Hostel in london). Dovreste trovare qualcosa per circa 18/20 pound (sterline) a notte.
  • Ovviamente non dimenticatevi che in UK non hanno L’euro e quindi dovrete cambiare i vostri soldi. Avrete bisogno di qualche pound all’arrivo (per transporti e emergenze varie), quindi vi consiglio di cambiare una piccola quantita di euri prima di partire alla vostra banca. Ma poi per le quantita piu grandi vi conviene cambiarli a Londra nei Post-Office (questi di solito offrono cambi migliori di quelli delle banche italiane e non ci sono spese di commisione!!)
Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: